"Wir alle müssen zu einem solchen Ort 'gehören', wo die Einzelheiten der Landschaft, die Glockenklänge und selbst die Gebäude so beschaffen sind, dass sie uns daran erinnern, zur Bewusstheit zurückzukehren. Ich stelle mir vor, dass es schöne Übungszentren geben wird, in denen regelmäßig Retreats veranstaltet werden und die Menschen einzeln und in Familien kommen können, um die Kunst des achtsamen Lebens zu lernen und zu üben."

Thich Nhat Hanh

La nostra visione

Dal 1992 lavoriamo insieme al nostro progetto di vita, chiamato Il Convento. Questo progetto nasce dall'idea di creare un luogo di ritiro in cui si possa trovare “la conoscenza e trovare un senso”.

Volevamo progettare il terreno, gli edifici e i loro arredi in modo tale che l'ambiente stimolasse i processi di guarigione interiore, come anche la raccolta in se stessi e la concentrazione sull'essenziale. Il nostro desiderio era creare spazio per esperienze spirituali e creative.

Con la scoperta del ex convento delle suore, abbiamo trovato il posto giusto per il nostro progetto IL CONVENTO. Era ovvio riprendere il filo della "vita monastica" per vivere, lavorare e meditare in comunità. In questo modo, abbiamo i primi sette anni ricostruito IL CONVENTO grazie a tanti aiutanti.

Oggi vediamo le nostre idee realizzate ed IL CONVENTO è diventato un centro per seminari e casa vacanza con una vasta offerta di seminari, corsi e retreats.

Da noi è possibile lasciarsi alla spalle la vita abituale, stimolarsi e rinnovarsi mentalmente, che si tratti di un seminario o di un soggiorno di vacanza. "Convenire" significa incontrarsi.

Qui si incontrano le persone, che nel stare insieme con gli altri oppure da soli, vogliono trovare la strada verso una esistenza umana consapevole.